Quando parliamo di Building Automation, o automazione degli edifici, intendiamo l’integrazione dei vari impianti presenti all’interno di un qualsiasi edificio.
Mettere in comunicazione tutti gli impianti come illuminazione, riscaldamento, condizionamento, ecc… consente di facilitare enormemente la supervisione attraverso appositi software di centralizzazione dei dati.
Di conseguenza vengono notevolmente semplificate le operazioni di manutenzione permettendo al cliente di controllare lo stato degli impianti e degli allarmi tecnici da locale e da remoto.
Inoltre la creazione di un impianto di building automation con KNX comporta una minore quantità di cavi da stendere con una sostanziale diminuzione dei costi per il cliente.
KNX è l’unico STANDARD mondiale aperto per il controllo della casa e dell’edificio ed offre soluzioni per ogni ambito applicativo.
Con KNX siamo in grado di gestire tutti i sistemi presenti in un edificio. Ci occupiamo anche di integrare KNX con altri sistemi di automazione come BACnet, DALI, Modbus.
Uno dei principali vantaggi che derivano dall’utilizzo dello standard KNX è che permette di risparmiare fino al 60% di energia.
I cambiamenti climatici e le risorse in via di esaurimento fanno si che l’efficienza energetica diventi una esigenza sociale.
Siccome gli edifici pesano per un 40% sul consumo energetico totale, essi rappresentano un risparmio energetico potenzialmente considerevole.
KNX soddisfa i requisiti della Classe di Prestazione Energetica maggiore secondo la EN 15232. Questo significa che KNX è ideale per soddisfare i ristretti requisiti posti al consumo energetico degli edifici.
Risparmio energetico con KNX :
• fino al 40 % con il controllo ombreggiamento
• fino al 50 % con la regolazione climatica di zona
• fino al 60 % con il controllo illuminazione
• fino al 60 % con il controllo della ventilazione
Con KNX è possibile creare scenari luminosi differenti per poi richiamarli a piacere oppure programmarne l’esecuzione.
Questo tipo di applicazione ben si adatta alle sale di musei o a gallerie d’arte.
Abbiamo realizzato impianti di automazione con KNX anche per Hotel e agriturismi. Grazie ai nostri interventi gli albergatori hanno goduto di numerosi vantaggi:
1. Tastiere con design personalizzabile per distinguere e mettere in risalto il brand dell’Hotel.
2. Garanzia di un design moderno e funzionale, adattabile nel tempo alle diverse esigenze.
3. Tecnologia affidabile e protezione degli investimenti che lo standard KNX garantisce.
4. Risparmio e riduzione dei costi di gestione (luci, riscaldamento, climatizzazione, etc.).
5. Riduzione dei tempi di installazione, grazie ad un sistema più pratico e flessibile.
6. Maggior comfort percepito dai clienti.
7. Gestione intuitiva delle funzionalità dell’Hotel.
8. Ottimizzazione dei consumi. Risparmio energetico dal 25 al 45%.