Per Domotica, o automazione domestica (Home Automation, in inglese) si intende l’applicazione delle tecnologie proprie dell’informatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni alla gestione dell’abitazione.
Significa automatizzare tutte le principali funzioni che si trovano all’interno della nostra casa (climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, movimentazione di tapparelle, ecc…)
Creare un impianto domotico oppure convertire il tuo vecchio impianto significa accedere a un’infinità di vantaggi.

Crea i tuoi scenari luminosi!
Con un sistema di domotica in KNX potrai comandare e modificare l’intensità di qualsiasi punto luce da locale e da remoto e creare scenari luminosi da richiamare quando vuoi.

Più Comfort per la tua casa!
Avrai la possibilità di gestire la temperatura desiderata da qualsiasi punto della casa e da remoto.

Gestisci le automazioni di casa (Tapparelle, Tende, Cancelli…) da dove vuoi! Avrai la possibilità di chiudere tutte le tapparelle da un unico pulsante, quando piove, quando inserisci l’impianto d’allarme o in base a eventi di tua scelta.

Controlla le priorità delle tue utenze per evitare i blackout! Imposta una soglia di consumo da non superare e decidi con che priorità spegnere i tuoi elettrodomestici. In questo modo potrai dimenticarti dei blackout.

Dai un’occhiata a cosa sta succedendo! Sempre connesso al tuo impianto di videosorveglianza dovunque ti trovi.

Rispondi alle tue chiamate! Avrai la possibilità di rispondere alle chiamate e di aprire il cancello dal tuo smartphone. Inoltre con i nostri sistemi di video citofonia IP, se sei fuori casa, potrai ricevere una mail con lo screenshot della persona che ti ha cercato.

Proteggi la tua casa! Metti in comunicazione il tuo impianto di sicurezza con l’impianto di domotica, potrai controllarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo e potrai creare scenari che simulino la tua presenza all’interno della casa.

Personalizza i tuoi momenti di relax! Potrai effettuare operazioni multiple sull’impianto con una sola azione e riprodurre scene precedentemente memorizzate.

Per gli impianti di Domotica Ecodom ha scelto di utilizzare esclusivamente lo standard KNX 
La scelta di utilizzare KNX non è casuale, ed è condivisa con 59.000 partner in 380 paesi del mondo.
Il mondo della domotica è molto vasto e i sistemi di gestione presenti sul mercato sono vari, ma la tecnologia KNX è presente sul mercato da 25 anni ed è il risultato dell’integrazione in un unico bus standard delle conoscenze e dell’esperienza acquisita negli ultimi 20 anni dalle tecnologie precedenti a quella KNX, quali ad esempio European Installation Bus (EIB), la European Home System (EHS) e BatiBUS.
Queste caratteristiche unite al fatto che KNX garantisce l’interoperabilità di prodotti di diversi costruttori sono la maggior garanzia per un sistema stabile, funzionante e duraturo nel tempo.
Inoltre con KNX siamo in grado di gestire tutte le le possibili applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni dall’illuminazione all’audio-video.

Dal 1° gennaio 2016 la detrazione al 65% IRPEF “Ecobonus” è stata estesa per effetto della legge di Stabilità 2016 anche alle spese domotica, ossia alle spese per l’acquisto, installazione e messa in opera di impianti domotici e dispositivi multimediali che consentono il “controllo a distanza” del riscaldamento, della climatizzazione, dello scaldacqua…
Ai fini di riconoscimento dell’agevolazione, tali impianti dovranno consentire oltre che l’accensione e lo spegnimento a distanza dei dispositivi, anche di mostrare i consumi degli impianti.
In particolare le ultime novità introdotte e approvate dalla Commissione Bilancio della Camera, nella Iegge di Stabilità che riguardano la casa e gli immobili sono diverse a partire da:

1. Estensione del bonus spese domotica,casa intelligente- Articolo 1, comma 43-bis¬ Detrazioni fiscali per l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda- Legge di stabilita 2016.

2. Possibilià di cedere ai condomini l’Ecobonus aile imprese che effettuano i lavori di efficientamento energetico in modo tale che lo sconto fiscale possa essere subito riconosciuto ai condomini clienti.

3. Proroga fino al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale Ecobonus 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Confermati anche i tetti massimi di detrazione. Analoga possibilità riconosciuta agli istituti autonomi case popolari (IACP) che sosterranno nel prossimo anno spese per interventi sugli immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

4. Bonus videosorveglianza, ossia un credito d’imposta per il 2016 riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che, al di fuori della loro attivita di lavoro autonomo, installano sistemi di videosorveglianza digitale o di allarme.